La finalità del progetto è quella di gestire un gruppo musicale formato da soggetti diversamente abilii e soggetti normodotati. Il gruppo è formato da cinque musicisti, da un coro principale formato da otto cantanti e da un gruppo ritmico formato da sette soggetti diversamente abili e tre volontari.
Canzoni di musica leggera del periodo “storico” che va dagli anni 50 agli anni 70. Vengono eseguiti pezzi classici degli anni 60, canzoni dei Beatles e canzoni di cantautori come De Andrè o Guccini.
I musicisti che accompagnano i cantanti sono tre chitarristi, un tastierista e un batterista che conoscono molto bene la musica e le canzoni degli anni 60.
Il gruppo ritmico (chiamato anche “Coro propedeutico”) è un gruppo di 7 soggetti diversamente abili che, aiutati da tre volontari, suonano piccoli strumenti a percussione. Durante l’ esecuzione delle canzoni arricchisce ritmicamente gli arrangiamenti delle canzoni e, quando possibile, si unisce anche vocalmente al coro principale. La direttrice del gruppo ritmico è una insegnante di musica diplomata in pianoforte.
Il gruppo si avvale della collaborazione di un coordinatore musicale che distribuisce ai musicisti e ai membri del coro principale il testo e la musica delle canzoni da eseguire. Oltre a questo, dopo che il gruppo ha preparato una canzone, ne registra l’interpretazione in formato digitale e l’archivia su un computer aggiungendo anche, sempre in formato digitale, testo, spartito e parti musicali non presenti sullo spartito.
Le attività si svolgono in due periodi dell’anno, indicativamente dal 15 marzo al 15 giugno e dal 15 settembre al 15 dicembre. Nei periodi in cui si svolgono le attività l’impegno che si richiede ai membri del gruppo e ai volontari è quello di partecipare a una prova settimanale della durata di un’ora e trenta minuti che si tiene nella giornata di martedì dalle ore 17,30 alle ore 19,00.
Le attività vengono svolte presso il teatro della Scuola Rodari in Via Ognibene 25.
Per avere informazioni dettagliate sul gruppo, per iscriversi come volontario o cantante o corista o strumentista, si può telefonare alla sede dell’ A.I.A.S. (Associazione Italiana Assistenza Spastici) in P.le Rondani 3/B, ogni giorno feriale dalle 9,00 alle 11,30, escluso il sabato (numeri telefonici 0521 - 282701 e 349 - 8201608). Per avere informazioni sui servizi erogati dall’ A.I.A.S. si può consultare il sito www.aias.parma.it.
Sostenitori principali del progetto sono l’ Istituto Comprensivo Statale Salvo D’Acquisto, che mette a disposizione il teatro ove si svolgono le prove del gruppo, e la Fondazione Monte di Parma, che copre l’ 80% delle spese annuali di gestione. Collaborano al progetto il laboratorio “Punto Guitars”, che fornisce in “service” le attrezzature necessarie alle esibizioni in pubblico fuori dal teatro dove vengono effettuate le prove.